FAQ Corso kitesurf

Una sezione per rispondere a domande e perplessitĂ  sui corsi di kitesurf!

Per il corso devi portare con te un costume da bagno, acqua, crema solare e occhiali da sole per le prime ore di volo sulla spiaggia. Noi vi diamo il resto dell’attrezzatura di kitesurf: trapezio, muta, giubbotto salvagente, casco, kite, barra e tavola.

Il kitesurf è uno sport che può essere praticato a tutte le età. Infatti, la nostra scuola ha corsi di kite per bambini con un’età minima di 12 anni e per adulti fino a qualsiasi età. Non esiste dunque un’età massima per praticare il kitesurf, tutto ciò che serve è la volontà di imparare e di divertirsi!

Ci sono diverse opzioni di pagamento per i nostri corsi di kitesurf e per i servizi annessi. Puoi pagare giorno per giorno o pagare l’intero corso all’inizio. Il pagamento può essere effettuato in contanti, con carta di credito o con quella di debito del circuito Visa e MasterCard. Se preferisci pagare per il corso in anticipo, è possibile effettuare il pagamento completo o semplicemente inviare un acconto tramite bonifico bancario. Se vuoi prenotare il corso con l’alloggio ti chiediamo invece un acconto del prezzo totale per confermare la prenotazione dell’alloggio.

Sul Lago di Garda il vento non manca mai ma, a causa delle temperature rigide in inverno, si consiglia di praticarlo da aprile ad ottobre. In questo periodo infatti la maggior parte delle scuole di kitesurf sono aperte.

Se hai già fatto un corso di kitesurf in passato e hai già delle basi, puoi iniziare dall’ultimo livello che hai raggiunto, in modo da poter continuare a progredire dalla prima ora di corso. Se ne hai bisogno, possiamo anche fare un breve ripasso prima di iniziare la lezione!

SĂŹ, nessun problema. Se vieni da solo/a e vuoi far parte di un gruppo, ci organizziamo noi per inserirti in un gruppo del tuo stesso livello e tipologia di corso di kitesurf.

Anche se a prima vista sembra uno sport di forza, non è cosĂŹ! Il kitesurf è tecnica e pratica: il kite (l’aquilone) ci traina con la forza del vento attraverso un’imbracatura collegata al nostro corpo (trapezio) e noi dobbiamo solo gestirlo e guidarlo nel modo giusto. Il semplice fatto che ci sono anche corsi di kite per bambini, conferma che non c’è da fare nessun tipo di sforzo fisico. 

Spesso il migliore vento inizia il mattino, per questo le nostre lezioni partono alle 7.30. Se non abitate vicino alla nostra scuola, consigliamo di alloggiare presso la nostra struttura Univela, dove potrete trovare sia una stanza in modalità ostello, che normali stanze di hotel. Il vantaggio è che sarete nella stessa struttura della scuola di kitesurf dove anche i vostri amici o famigliari potranno rilassarsi o fare altre attività nell’attesa che finiate il corso.

Certamente, il corso di kitesurf può essere diviso in lezioni programmate in giorni non necessariamente consecutivi, in funzione della disponibilità della scuola di kitesurf e dei vostri impegni personali. Consigliamo di non far passare troppo tempo tra una lezione e l’altra, per non perdere le nozioni pratiche ma soprattutto quelle teoriche.

Come tutte le discipline sportive, anche il kitesurf può essere sicuro o al contrario pericoloso. Se viene insegnato nella corretta scuola di kitesurf, che dà ampio spazio al tema della sicurezza e che vi segue in acqua fino a quando non sarete autonomi, il kite è lo sport piÚ sicuro del mondo! Bisogna sempre usare il buon senso, fidarsi del proprio istinto e chiedere consigli alle persone giuste, come istruttori o kiters con esperienza decennale.

Nella zona di Campione e, in particolare nella nostra struttura, è possibile fare corsi di Windsurf, SUP e Vela sia per bambini che per adulti. Inoltre, il territorio offre numerose possibilità per praticare attività come il Diving, l’Hiking / trekking (attraverso numerosi sentieri che partono da Campione), MTB, Canyoning, Paragliding e molte altre attività. Inoltre, Univela ha una palestra Technogym al suo interno per gli ospiti più esigenti che vogliono tenersi in forma!

Una volta terminato il corso di kitesurf si è in grado di praticare kite a livello basico, ma necessitando comunque di una supervisione. Questo servizio è fornito da noi e si chiama “lift”. Si parte tutti insieme ad orari prefissati su apposite imbarcazioni e grazie al lift si può praticare kite in sicurezza e con la tranquillitĂ  di essere seguiti in caso di necessitĂ .

Il kitesurf è alla portata di tutti, sicuramente all’inizio, tra i costi del corso di kitesurf e dell’attrezzatura, sarà inevitabile dover sostenere una spesa maggiore. Ovviamente, una volta diventati autonomi, i costi si azzerano quasi completamente.

Comprando l’attrezzatura kitesurf usata, i costi diventano relativamente bassi. Invece, in caso di attrezzatura nuova, i costi si aggirano intorno ai 2.000-2.200€ per un kite completo di tavola e accessori. Consigliamo sempre l’acquisto di materiale di prima scelta per la qualitĂ , per una minor perdita di valore e una facilitĂ  di rivendita futura, anche se la scelta di acquistare attrezzatura di kitesurf nuova o usata resta in funzione del proprio budget di spesa.

I CORSI