Gli sport acquatici del sul lago di Garda

 

Oggi abbiamo deciso di selezionare per voi alcuni sport. Cosa fare sul lago di Garda? Il magico panorama lacustre che si snoda tra pianura, collina e montagna, offre diverse occasioni di sport e divertimento.

Primi tra tutti il windsurf e la vela, attività affini al kitesurf, ideali per tutti, dai kiters che amano cimentarsi in nuove discipline, fino alle famiglie.

Infatti, il vento del lago di Garda, lo rende uno dei posti migliori nel nord Italia per la pratica degli sport velici.

 

Il windsurf sul lago di Garda: tutto ciò che c’è da sapere

Esistono numerose scuole che offrono corsi di windsurf sul lago di Garda (con possibilità di noleggio attrezzatura), in particolar modo nella zona alta, caratterizzata da vento costante che crea spot perfetti.

Ricercare dunque una scuola dove praticare windsurf è molto semplice e davvero per tutti: dai più piccoli ai più grandi.

Proprio per la sua peculiarità territoriale, ogni anno atleti nazionali e internazionali partecipano ad eventi di windsurf, rendendolo così uno dei poli italiani più importanti per gli appassionati di questo sport.

Sempre di vento si tratta: il lago di Garda in barca a vela

Per quanto riguarda invece la pratica velistica, sono possibili diverse opzioni. Per i principianti è possibile seguire diversi corsi grazie alla presenza di numerose scuole di vela sul lago di Garda oppure per visitare gli angoli più belli e nascosti, esiste la possibilità di noleggiare barche a vela (con o senza skipper), prenotare tour personalizzati ed escursioni sul lago di Garda, per scoprire gli angoli più belli e nascosti.

windsurf garda

Sport acquatici meno conosciuti da provare sul Garda

 

Le acque del Benaco però non sono solo la culla degli appassionati di sport velici, ma anche di coloro che desiderano unire della sana attività fisica all’aperto con il relax. Ecco dunque che ci sentiamo obbligati a parlarvi del sup, acronimo di stand up paddle, attività che si pensa sia nata negli anni ’50 a Waikiki e che negli ultimi anni sta conquistando sempre più appassionati.

Il sup, non sfrutta la forza del vento, ma l’equilibrio della persona, che in posizione eretta sulla tavola, grazie all’ausilio di una pagaia, si muove sull’acqua.

Non finisce qui, infatti negli ultimi tempi il sup sul Lago di Garda si sta trasformando: immaginate di fare yoga su una tavola da sup in mezzo all’acqua… Vi sembra impossibile? Noi vi diamo la certezza che praticare sup e yoga sul lago come unica disciplina è possibile, per unire relax, sport e godere delle atmosfere più magiche!

 

Il giro sul lago di Garda in canoa

 

Se volete lasciare da parte la tavola e salire su “un’imbarcazione” un po’ particolare ecco che potrete addirittura compiere il giro del Garda in canoa! Infatti, è possibile sia seguire dei corsi per diventare esperti canoisti presso le principali scuole di canoa del lago di Garda, sia montare a bordo di una canoa per andare alla scoperta di suggestivi golfi e insenature che non sono visibili dalle spiagge. Pagaiando, su un sup o su una canoa è possibile godere di panorami mozzafiato e tramonti indimenticabili in totale sicurezza grazie alle acque calme del lago.

Queste sono solo alcune delle attività possibili sul lago, abbiamo deciso di parlarvi di quelle adatte davvero a tutti, ma se siete delle persone curiose e avventuriere e volete avere informazioni anche sulla pratica degli sport più estremi sul lago di Garda, cliccate qui!