Se la tua passione per il kitesurf si è spinta fino al punto in cui non desideri altro che uno spot per testare le tue capacità come kiter, vuol dire che questo articolo è ciò che fa per te. Nelle prossime righe scoprirai cosa sono lo snowkite e il sandkite. Ecco tutti i modi per praticare il kite in qualsiasi posto, ma non in acqua!

Snowkite e sandkite: cosa sono?

Se il kitesurf è una disciplina spinge ad andare oltre i propri limiti e gli amanti del kite sanno bene quanto l’impegno, la costanza e la dedizione siano importanti per raggiungere i propri obiettivi, questa volta è il kitesurf stesso a superare i propri: hai mai sentito parlare di snowkite e sandkite?

Non avremmo mai pensato di poter praticare il kitesurf senza il suo elemento principale: l’acqua. Ed invece, le due varianti del kitesurf da praticare in montagna, addirittura nel deserto, sulla sabbia sono la nuova tendenza che vi consentirà di divertirvi in qualunque luogo della terra vi troviate!

Snowkite: surfare sulla neve è possibile

Come nel kitesurfing, anche sulla neve il vento è il motore che da azione e consente al rider di surfare in salita ed in discesa, grazie all’utilizzo di una vela a forma alare. Tuttavia una delle curiosità dello snowkite, è il fatto che è possibile praticarlo con lo snowboard ed anche con gli sci. Quali sono le differenze?

  • Snowboard per le zone pianeggianti: molti snowboardisti prediligono la tavola per abitudine. Tuttavia, se praticare snowkite con la tavola da snowboard è facile e divertente nelle zone pianeggianti, non si potrebbe dire lo stesso in salita, per cui vengono consigliati gli sci;
  • Sci per le salite: praticare snowkite con gli scii significa invece testare le proprie capacità in salita. Gli sci sono infatti molto più adatti e maneggevoli della tavola per viaggiare contro gravità e consentono al rider di esprimere appieno la propria creatività, sfruttando la forza del vento;

Chi può praticare snowkite?

Se il kitesurf in acqua richiede molta più esperienza e costanza, lo snowkite è veramente adatto a tutti! Meno rischioso dello sci e per il quale sono necessarie meno capacità tecniche: lo snowkite è uno sport per adulti e bambini, grazie alla possibilità di modulare la difficoltà in base alle proprie capacità.

Tale aspetto rappresenta infatti la principale ragione del suo successo: se i principianti potranno praticare lo snowkite sulle pendici pianeggianti di montagna lasciandosi trascinare dal vento, i più esperti e intrepidi surfisti della neve potranno mettersi alla prova con salti freestyle ad altezze estreme!

Dove praticare snowkite?

La caratteristica principale perchè una pista sia adatta allo snowkite è l’assenza di alberi e l’ampiezza. Praticare snowkite richiede molto spazio e libertà di muoversi liberamente senza incontrare ostacoli che possano mettere in pericolo il rider.

Per questo motivo, gli spot più conosciuti e dove si ritrovano più spesso gli snowkiter sono gli spot di alta montagna, come quelli del passo del Tonale, l’appenninica Roccaraso, San Vito di Cadore, LaThuile e altre zone della Val D’Aosta.

Quanto al vento, nella maggior parte dei casi sono sufficienti 8-10 nodi per divertirsi, nonostante le condizioni ideali si hanno quando si arriva attorno ai 15 nodi. Ma come sempre la cosa più importante è conoscere e studiare il proprio spot per capire le condizioni climatiche e le variabili!

Sandkite: kite sulla sabbia

Se pensavi di aver visto tutto non è così: il sandkite è un’ulteriore variante praticabile nel deserto dove gli ampi spazi e l’assenza di ostacoli consente ai rider più coraggiosi di surfare sulla sabbia.

A far esplodere questa tendenza sono state le eroiche gesta del kiter Mirco Babini che nel video di Nissan The Quest sulla costa occidentale della Sardegna, a Porto Pino, ha dato prova della sua grande creatività e passione per il kite!

Una tavola da kite, l’aquilone e il gioco è fatto: un’esperienza diversa e da provare sulle dune del deserto durante la prossima estate!

 

Hai mai provato questo modo alternativo di praticare il kitesurf? Facci sapere cosa ne pensi e se ti è piaciuto questo articolo, dai un’occhiata al nostro blog, qui!