Cosa fare al Lago di Garda con i bambini? In vista della bella stagione, molti appassionati di kitesurf si chiedono come trascorrere una vacanza all’insegna del kitesurf senza trascurare momenti di divertimento con la tutta la famiglia: preparate gli zaini e correte subito in uno dei 5 parchi a tema per bambini sul Lago di Garda!
I parchi a tema per bambini o parchi divertimento sono strutture organizzate capaci di accogliere al 100% i suoi ospiti: oltre alle diverse attivitĂ e percorsi, all’interno dei parchi è possibile trovare punti di ristoro e molto altro. Provare questo genere di esperienza non significa solamente entrare in contatto con la natura, ma dedicare del tempo alla famiglia e alla crescita dei propri figli.
Il Lago di Garda offre numerose possibilità di svago per adulti e bambini e soprattutto per gli amanti dell’avventura: se ad attirarti sul Lago di Garda è la passione del kitesurf, ma hai anche intenzione di dedicare del tempo libero ad altre attività , tu e la tua famiglia sarete sicuramente soddisfatti dopo aver dedicato una giornata in uno di questi parchi.
Il Lago di Garda è noto ed è famoso per il parco divertimenti d’Italia, Gardaland, che si trova vicino a Peschiera del Garda, sulla sponda veneta: il suo nome attira ogni anno numerosi turisti, italiani e stranieri che non vedono l’ora di poter scoprire il magico mondo del draghetto Prezzemolo. Ma forse non sapevi che anche la sponda ovest del Lago di Garda propone numerosi parchi, forse meno conosciuti ed affollati, ma altrettanto divertenti: nelle località limitrofi a Campione del Garda, sorgono diversi parchi per bambini di tutte le età .
Ecco 5 imperdibili parchi avventura per trascorrere una vacanza indimenticabile con la famiglia vicino a Campione del Garda!
A 20 km dalla nostra scuola di Kitesurf a Campione del Garda, si trova il piccolo Parco Avvenutra Rimbalzello a Gardone Riviera, una vera chicca per godersi il divertimento in una location suggestiva!
L’Adventure Park è situato all’interno del Parco Rimbalzello di Barbarano, a pochi passi dal Vittoriale di Gabriele D’Annunzio, dove ti consigliamo di prenotare una visita, organizzando magari una giornata all’insegna di avventura e cultura, e dal meraviglioso giardino botanico Heller, altra tappa obbligata della zona.
I cinque percorsi avventura per bambini e ragazzi si differenziano per difficoltà , altezza ed tipologia di ostacoli da superare in totale sicurezza. Aperto a bambini di tutte le età a partire dai 4 anni con i percorsi gialli, Rimbalzello Adventure Park è il luogo ideale dove mettere alla prova le tue capacità di avventuriero, grazie ai percorsi sospesi, una trentina di passaggi e ponti di diversi tipi appesi tra gli alberi, il ponte tibetano, la teleferica con carrucola, ponte oscillante, passaggio funambolico su cavo, liana alla tarzan.
Sempre in tema di parchi avventura l’Adventure Park Busatte con 3000mq di area si compone di due zone, il Parco Avventura ed il Bike Park, per gli amanti della bicicletta sul Lago di Garda.
Advenutre Park Busatte, sito a Torbole in provincia di Trento, a 20 chilometri da Campione del Garda, si struttura in 5 percorsi aerei con 50 piattaforme (Ponti tibetani, carrucole, liane) che partono dai 2 metri di altezza ed arrivano ai 10 metri, per i piĂą temerari!
Il Bike Park invece è noto per la sua pista BMX omologata anche per gare internazionali, i tracciati xcountry ed un percorso bike-ability in pineta con diversi ostacoli con cui mettere alla prova le proprie abilità .
Ma il bello non finisce qui: Parco Avventura Busatte ha al suo interno diversi itinerari e sentieri che permettono di osservare il lago da punti panoramici senza pari.
Inoltre, terminata la giornata all’insegna del brivido, il Parco Avvenura Busatte che ospita anche un’area bar e pizzeria ed anche un’area picnic, potrà trasformarsi nel luogo ideale dove rilassarsi nella natura sul Lago di Garda!
L’Osservatorio Naturalistico e il Museo del parco di Tignale, nella frazione di Prabione, si trovano all’interno del Parco dell’Alto Garda e propongono numerose attivitĂ da fare con i bambini. Dal giardino dei cinque sensi, al frutteto dei frutti antichi, il Parco Naturalistico di Tignale ti sorprenderĂ in ogni suo angolo.
All’interno dell’Osservatorio Naturalistico potrai conoscere, attraverso un itinerario didattico nel bosco, le abitudini e le tracce degli animali nel parco, ma è anche possibile partecipare a percorsi espositivi tematici di approfondimento a carattere geologico, fisico, agricolo, forestale e faunistico: un vero e proprio percorso didattico per i bambini per conoscere la natura ed in particolare il territorio dell’Alto Garda!
Il Giardino Heller, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, si trova nella località di Gardone Riviera. L’incantevole parco è singolare per la sua varietà di specie naturalistiche che ospita: qui potrai trovare piante e fiori provenienti da tutto il mondo!
Vicino a Campione del Garda, a soli 20 km, potrai godere di uno meraviglioso spettacolo della natura: le Cascate del Varone a Riva del Garda. Qui sarà possibile percorrere uno meraviglioso percorso esplorativo. L’escursione, infatti, comprende le Grotte e il Parco ed è senza dubbio una delle migliori tappe per ammirare la bellezza della natura.
A partire dalla visita delle cascate dal basso, le cui acque raggiungono da un’altezza di 90 metri è possibile poi spingersi oltre i confini della natura: attraverso una forra all’interno della montagna è presente una scaletta, avvicinarsi ulteriormente alla cascata.
Da qui si farà accesso attraverso il Giardino botanico, alla Grotta superiore dove si assiste dall’alto allo spettacolo delle acque che cadono a picco.