Oggi ti proporremo tutti i più bei sentieri panoramici del lago di Garda, dai più facili fino ai più impegnativi, che puoi praticare come preparazione atletica al kitesurf o semplicemente per rilassarti!

Chi lo dice che il kitesurf non sia uno sport che può essere praticato alternandolo a camminate o giornate in bicicletta? Noi pensiamo che un bel percorso rilassante ma allo stesso tempo utile per preparare la resistenza al kite sia un allenamento perfetto!

 

 

Tutti i migliori sentieri del Lago di Garda

 

 

Il Lago di Garda è ricco di sentieri panoramici e passeggiate mozzafiato: scopriamo insieme le più battute dagli amanti del trekking sul Lago di Garda!

 

 

 

Il sentiero del Ponale

 

Questo percorso si sviluppa nella zona a nord del lago di Garda, collega la Val di Ledro a Riva del Garda ed è uno dei sentieri più famosi e conosciuti in Europa. La strada del Ponale ha origini molto antiche, infatti la sua realizzazione risale intorno alla metà dell’Ottocento, diventando nel 2004 un sentiero ciclo-pedonale.

La passeggiata ha inizio proprio dal centro di Riva del Garda, la durata della passeggiata è di circa tre ore, per una lunghezza di 20 chilometri (andata e ritorno) e per questo motivo è adatto anche alle famiglie.

Il panorama è molto suggestivo poiché si snoda tra il lago e la roccia, in cui è stato proprio scavato il percorso. Tutti possono scegliere questa passeggiata: infatti si può percorrere il sentiero del Ponale a piedi oppure in bici e mountain bike!

 

 

L’escursione sul monte Pizzocolo

 

Come raggiungere il monte Pizzocolo? Il punto di partenza di questa passeggiata è la località di Passo Spino, che si raggiunge seguendo le indicazioni per San Michele, da Gardone Riviera. La cima del Pizzocolo è alta 1.581 metri, si innalza sulla sponda bresciana del lago tra i comuni di Toscolano Maderno, Gardone Riviera e Gargnano.

E’ chiamata così per la sua forma che ricorda proprio quella di uno zoccolo ed è un sentiero conosciuto per l’eccezionale panorama a 360° a cui si assiste una volta in cima, con una vista spettacolare sul lago.

Per raggiungere la vetta si può scegliere tra quattro itinerari, che variano per lunghezza e per durata e sono segnati come sentieri Cai sul Garda.

 

 

Il parco naturale della Rocca di Manerba

 

Questo sentiero non ha particolari difficoltà ed è quindi perfetto per chiunque avesse voglia di un’escursione rilassante. E’ particolarmente adatto alle famiglie, infatti all’interno del parco, oltre ai diversi sentieri tracciati che portano fino alla vetta da cui si può ammirare lo splendido panorama del lago, vi è il museo della Rocca di Manerba, che conserva interessanti resti archeologici.

 

 

Lungolago, collina o vigneti?

 

Le passeggiate rilassanti che si possono fare sul lago dopo una giornata all’insegna dello sport, sono davvero tante ed è impossibile citarle tutte! Infatti, che sia sul lungolago, in collina o tra i vigneti, sono tutte bellissime!

Le passeggiate del lungolago del Garda, collegano vari paesi per diversi chilometri, costeggiando le acque cristalline del Benaco e regalando quindi un momento di relax e pace dei sensi. Anche l’entroterra però regala grandi emozioni: si possono fare passeggiate tra i vigneti (e nel frattempo visitare anche qualche ottima cantina vinicola) e fare anche delle lunghe e romantiche passeggiate a cavallo tra le campagne del Garda!

 

 

La nuova pista ciclabile di Limone sul Garda

 

La ciclabile di Limone è considerata una delle più belle in tutta Europa: è un percorso a sbalzo sul lago, inaugurata il 14 luglio del 2018 e diventata una tra le attrazioni più visitate del lago. E’ lunga solo poco più di due chilometri e per questo motivo è consigliabile anche farla a piedi. La pista ciclabile di Limone sul Garda è il primo tratto di un progetto molto più grande, che collegherà diverse località del lago.

La pista ciclabile Garda by bike

Come appena descritto, la ciclabile di Limone è solo il primo tratto di un progetto molto più grande: la ciclabile garda by bike, il percorso più lungo d’Europa per gli amanti della bici che verrà concluso nel 2021. Sarà una pista ciclabile che gira attorno al lago di Garda, per una lunghezza complessiva di 140 chilometri. Verranno utilizzate ciclabili già esistenti, che saranno collegate tra di loro da nuove tratte, fino a creare un itinerario ininterrotto per fare il giro del lago di Garda in bici!