Ecco gli sport estremi sul Lago di Garda

Se sei una persona che odia stare sotto l’ombrellone a leggere un libro e preferisci vivere nuove avventure? Sei nel posto giusto: oggi ti parleremo di tutti gli sport estremi sul Lago di Garda, per una vacanza indimenticabile! Per la categoria water sports & adventure ti proponiamo delle vere e proprie chicche, iniziamo con i tuffi.

Gli spettacolari tuffi sul Lago di Garda

Il Lago di Garda offre delle scogliere presso cui è possibile compiere tuffi spettacolari ad altezze da capogiro!

Nel 2011, infatti Malcesine è stata l’unica tappa italiana del Red Bull Cliff Diving. Durante questo campionato i migliori tuffatori di tutto il mondo si sono sfidati lanciandosi da veri e propri trampolini naturali altissimi!

Sulla sponda bresciana del Lago, anche a Campione del Garda i tuffi sono veramente scenografici. Dopo una giornata di kitesurf puoi scoprire le scogliere più alte, sperando di vedere professionisti saltare nel vuoto o immaginando di poterlo fare! Ovviamente i tuffi sono riservati solo ai veri professionisti: dunque sconsigliamo in modo categorico di provarci, poiché in caso di errore i rischi sono davvero elevati!

Immersioni sul Lago di Garda, fra i grandi classici degli sport estremi

Se volete vivere un’avventura subacquea, le acque dolci del Benaco danno la possibilità di provare a fare diving sul Lago di Garda!

Diversi centri sub vi guideranno durante le vostre immersioni alla scoperta di scenari subacquei. Nelle profonde acque del Garda infatti si celano grossi scogli, massi ma anche relitti davvero incredibili.

Da non sottovalutare è la fauna di acqua dolce del Garda: lucci, anguille, carpe, carpioni, coregoni, lavarelli, trote, spugne, conchiglie, gamberetti e molto altro!

Canyoning adventure sul Lago di Garda, Kayak e Bellyak

Sempre nelle acque del Lago, insieme ad istruttori professionisti (se è la vostra prima volta) oppure in autonomia (se siete dei veri esperti-extreme), potrete provare il canyoning sul Lago di Garda! Nella zona Trentina del Lago, potrete trovare molte guide alpine certificate che organizzano tour e corsi di canynoning per tutti i livelli! Tra rocce montuose, acque limpide e cascate, sarà possibile tuffarsi, scivolare o nuotare in completa sicurezza, seguendo le vie naturali dei corsi d’acqua.

Se vuoi salire a bordo di una canoa, per vivere in modo entusiasmante onde e discese, il kayak sul Lago di Garda è lo sport che fa al caso tuo! Infatti, è una disciplina emozionante che può essere condotta fin dai primi momenti in autonomia, per la sua facilità di manovra e di conduzione dell’imbarcazione, partecipando a tour guidati completamente assistiti.

Infine, abbiamo il Bellyak, evoluzione e fusione di canoa e surf; anche in questo caso, attraverso una tavola sarĂ  possibile scendere per corsi e rapide, a stretto contatto con la natura e sempre guidati e accompagnati da esperti.

Climbing, caving e vie ferrate

Se non soffrite di vertigini allora questi sport fanno proprio al caso vostro!

Il climbing sul Lago di Garda è perfetto per iniziare ad arrampicare in totale sicurezza e godendo allo stesso tempo di panorami mozzafiato. Sei un kiter con la passione per le altezze? Non serve tuffarsi da ripide e pericolose scogliere, grazie a istruttori esperti e imbracature sicure, potrai osservare le acque del Lago direttamente dall’alto come non hai mai fatto!

Inoltre, nella zona Trentina del Garda, potrai anche scegliere tra diversi itinerari di vari livelli di difficoltà, grazie alla presenza delle vie ferrate del Lago di Garda. Sicurezza e divertimento saranno in perfetta fusione, per permetterti di vivere un’esperienza unica tra diversi panorami: acqua, terra, sentieri sospesi, scogliere e castelli.

Infine, se per te il climbing e le vie ferrate sono troppo difficili, puoi sempre provare il caving: un suggestivo percorso scavato all’interno di una montagna. Potrai osservare corridoi, laghetti, stalattiti e altri fenomeni naturali, il tutto in completa sicurezza e senza la necessità di capacità particolari.

Parapendio e Deltaplano sul Lago di Garda

Se invece delle arrampicate preferisci volare, anche in questo caso il lago riserva per te due sport veramente emozionanti: il parapendio e il deltaplano!

Fare parapendio sul Lago di Garda significa godere dei panorami piĂą suggestivi del nord Italia: il Monte Baldo infatti si mescola alle acque cristalline del Lago, regalando emozioni impareggiabili.

Grazie alla presenza delle correnti ascensionali, in questa zona si può salire fino a raggiungere i tremila metri di quota, planare, risalire a spirale, fino ad atterrare.

A praticare questo sport, oltre appassionati e professionisti, ogni anno arrivano moltissimi turisti inesperti che vogliono provare un’esperienza unica, accompagnati da un pilota esperto in massima sicurezza.

Il deltaplano sul Lago di Garda è altrettanto magico, emozionante e sicuro quanto il parapendio! Infatti, la differenza tra i due si basa essenzialmente sulla struttura dei mezzi. Nel deltaplano i passeggeri volano sdraiati in avanti e il pilota conduce grazie ad una barra.

Nel parapendio invece, si vola grazie alla forma alare della vela che viene mantenuta dalla pressione dell’aria, con i passeggeri seduti e il pilota che manovra per mezzo di maniglie e freni.

 

Ricapitolando: tuffi, immersioni, canynoning, kayak, bellyak, climbing, caving, vie ferrate, deltaplano e parapendio! La varietà degli sport estremi sul Lago di Garda è veramente molto ampia!

Inoltre, se vuoi unire un po’ di avventura a qualche ora di relax (prendendo il sole sulla spiaggia o trascorrendo una giornata alle Terme), questa è proprio la meta perfetta per le tue prossime vacanze!