Wing foil: la novità

Nell’anno in cui il kitesurf corona una delle sue più grandi vittorie, entrando finalmente a far parte delle discipline acquatiche che gareggeranno alle Olimpiadi 2024 di Parigi, fra le tendenze dei watersport 2021 si fanno strada nuove discipline ed una in particolare: il wing che può essere declinato in wing surf o wing foil.

 

Sulla cresta dell’onda, espressione mai più azzeccata, spunta il Wing Foil, che unisce le tecniche di navigazione del windsurf, kitesurf, hydrofoil e stand up paddle.

Diventata in pochissimo tempo un vero e proprio “must-try”, è la nuova frontiera per i più audaci rider delle acque marine e non solo: soprattutto da quando un certo waterman, Kai Lenny, appare in un video sul suo canale YouTube in cui lo pratica sulle meravigliose spiagge delle Hawaii (guardalo qui).

E se guardando il grande Kai si rimane affascinati e con occhi sognanti si desidererebbe spiccare il volo insieme a lui, lecito è anche chiedersi come poter iniziare a praticare il Wing Foil da zero!

Cos’è il Wing Foil?

Forse per la sua carica adrenalinica e la sensazione di libertà che si gusta nel praticarlo o forse perchè dopo tutto non è così difficile come sembra, il Wing Foil è letteralmente spopolato, incuriosendo migliaia di professionisti e principianti.

Gli aspetti a primo impatto più accattivanti sono infatti proprio questi: velocità, libertà di azione e un’esperienza unica di navigazione. Praticando il Wing Foil vi sembrerà di volare a pelo d’acqua! E per coloro che già conoscono Windsurf, Kitesurf e altri sport acquatici sarà davvero un gioco da ragazzi.

Attrezzatura necessaria per la pratica del Wing Foil

Per iniziare a praticare il Wing Foil avrai bisogno di poco: una tavola wing board, una vela (chiamata wing) ed un foil.

  • vela da Wing Foil: si tratta di un’ala che viene impugnata tramite delle maniglie dal rider, a differenza del kitesurf o del windsurf non è ancorata alla tavola, ma al polso mediante un leash simile a quello delle tavole da surf. Questo particolare aspetto rende molto più avvincente l’esperienza del Wing Foil rispetto ai suoi simili perchè il rider è completamente libero di muoversi sulla tavola come meglio crede!
  • tavola Wing Board: per la pratica del Wing Foil viene usata la tavola del wing surf, che rappresenta l’elemento principale di tutta l’attrezzatura e che deve essere della giusta misura. Partendo da una tavola di adatte dimensioni (solitamente viene consigliata una tavola che superi i 30-40 litri di volume oltre al peso del rider), mano a mano che l’esperienza aumenta sarà possibile testare le proprie capacità su tavole più piccole e maneggevoli!
  • Foil: si potrebbe dire che il foil rappresenta l’elemento che rende questa disciplina così affascinante, permettendo al rider di vivere un’esperienza di navigazione a pelo d’acqua!

5 buoni motivi per iniziare a praticare Wing Foil

Ora che sappiamo cosa serve per praticare Wing Foil, ecco i 5 buoni motivi che l’hanno reso lo sport acquatico più amato del 2021:

  1. Migliori prestazioni idrodinamiche del Windsurf: grazie al foil posizionato al di sotto della tavola, la forza di propulsione necessaria per planare con il Wing Foil è minore rispetto a quella necessaria per la planata con il Windsurf;
  2. Facilità di controllo dell’ala: l’ala del Wing Foil, realizzata con la stessa tecnologia dei kite non presenta alcuna parte rigida. La sua leggerezza e la maneggevolezza rendono più facile il controllo dei movimenti e dell’attrezzatura. Questo consente inoltre di poter depotenziare facilmente la portata della navigazione, portandola in direzione parallela all’acqua;
  3. Attrezzatura poco ingombrante: come abbiamo visto bastano poche cose. Questo ti consentirà di poter praticare facilmente questo sport ovunque tu voglia, potendo trasportare comodamente la tua attrezzatura;
  4. Condizioni meteorologiche: sono sufficienti 15 nodi, fino ad un massimo di 40 nodi (per i quali però, è bene sottolinearlo, è necessario essere dei veri esperti). Inoltre è consigliata l’acqua piatta, ma è comunque possibile uscire anche in mare mosso, con onde formate. In quest’ultimo caso, è necessario unire il volo con la classica surfata delle onde in rientro.
  5. É facile da imparare: per gli amanti degli sport acquatici non sarà difficile imparare a praticare il Wing Foil, a patto che vi si dedichi impegno e perseveranza. Dopo qualche ora di pratica, l’aspirante rider di Wing Foil sarà infatti in grado di gestire i movimenti del corpo e l’equilibrio: a differenza del Windsurf e del Kitesurf dove è possibile aggrapparsi, nel Wing Foil tutto si basa sulla postura. Una volta imparata la posizione delle braccia e della vela, sarai in grado di volare ad alta velocità!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguirci sul blog di GKS!