Il kitesurf è uno degli sport acquatici più in voga del momento: tecniche e pratica ti porteranno ad essere sempre più sicuro e a sentire quella sensazione di libertà.

Se ti stai chiedendo da dove iniziare e dove praticare il kitesurf per principianti in Italia abbiamo la risposta che fa al caso tuo: il lago di Garda è uno dei posti migliori dove praticare lo sport acquatico apprezzato da tantissimi, esperti e non!

Se hai già effettuato un corso base e sei in grado di stare sulla tavola e di bolinare il servizio di lift sul lago di Garda è proprio quello che stai cercando.

 

Il kitesurf per principianti

 

Innanzitutto, il kitesurf (conosciuto anche come kitesurfing o kiteboarding) è uno sport per tutte le età che combina il movimento dell’acqua e la forza del vento, rendendo possibile, attraverso una serie di manovre, librarsi in aria per qualche secondo.

Durante la pratica e acquisendo sempre più dimestichezza sarai in grado di sperimentare le diverse manovre del kitesurf come l’andatura toeside, il carving (cambio di direzione), il popping, i grabs (afferrare la tavola) e la bolina: tutte manovre per principianti. Vediamo insieme come muovere i primi passi in questo sport.

 

Kitesurf: come iniziare?

 

Se sei incuriosito da questo sport è bene sapere che l’ideale per partire sarebbe partecipare ad un corso di kitesurf (hai dato un’occhiata ai nostri corsi?).

Affidarsi alla bravura e all’esperienza di professionisti è buona prassi per muovere i primi passi: attraverso le sessioni formative imparerai come funziona il kitesurf, le migliori tecniche di base, i segreti per una buona pratica e soprattutto come praticarlo in totale sicurezza; non bisogna mai sottovalutare le condizioni metereologiche e prestare molta attenzione a ciò che ti circonda quando stai praticando.

kitesurf per principianti

Lift per sperimentare in sicurezza il kitesurf

 

Durante il tuo periodo da principiante potresti sentire il bisogno di aiuto durante la pratica: non ti devi preoccupare, il servizio di lift per kite fa al caso tuo! Ѐ l’ideale per ricevere l’assistenza da un team di esperti e goderti la pratica senza preoccupazioni e rischi perchè sarai al largo con pochi altri kiter e potrai praticare e sperimentare navigazione, cambio bordo e se lo vorrai anche qualche manovra. Ma cos’è, nello specifico, il servizio di lift per kitesurf?

 

Kitesurf lift per principianti

 

Se sei un principiante, potrebbe esserti utile essere guidato ed assistito durante la pratica: il lift per kitesurf è la risposta alle tue necessità, questo esclusivo servizio presente sul lago di Garda rivoluziona il modo di imparare a fare kite.

Il servizio di lift prevede il trasporto andata e ritorno nel punto migliore del lago per fare kitesurf: porterai con te tutta l’attrezzatura e verrai monitorato costantemente durante l’intera sessione grazie al nostro team di professionisti a completa disposizione per consigli ed assistenza.

Nel concreto, verrai accompagnato con la barca fino al punto più strategico nelle acque del lago di Garda, lontano da eventuali bagnanti, da kiter ed altri intralci: il lancio della vela, l’accompagnamento in acqua, l’assistenza ed il monitoraggio durante la tua sessione pratica ed, infine, il recupero in barca sono le attività in cui riceverai tutta l’assistenza necessaria.

Non dovrai più preoccuparti di nulla ed una volta finita la sessione di kite, potrai goderti la bellezza del territorio mentre verrai riportato comodamente sulla terra ferma!

kitesurf per principianti kitesurf per principianti

 

Kite lift al lago di Garda

 

Ѐ disponibile per tutti i kiters per praticare kitesurf sul lago di Garda in totale sicurezza e senza stress: il servizio di lift permette di imparare le tecniche di base supportati da un team, garantendo la miglior opportunità per sperimentare ed allo stesso tempo per ricevere supporto da parte di esperti.

Il lift per kitesurf è un servizio esclusivo del lago di Garda: a differenza del kite praticato in mare, la difficoltà di fare kitesurf sul lago di Garda sta nel raggiungere lo spot più strategico partendo dalla terraferma. Da qui nasce l’idea di fornire un servizio di trasporto ed assistenza per migliorare l’intera esperienza e praticare kitesurf al meglio!

 

L’attrezzatura kitesurf per iniziare

 

Per poter eseguire le manovre e librarsi nel vento caldo delle acque del lago di Garda, un buon kiter ha bisogno di una attrezzatura per kitesurf completa, formata da: tavola, trapezio, trainer kite completo di barra per manovrare la vela. Vediamoli nel dettaglio:

  • La tavola da kitesurf, è diversa da quella da surf per diversi motivi: la lunghezza è più corta e di forma rettangolare, e può essere unidirezionale o bidirezionale (a seconda del livello di esperienza);
  • Il trainer kite, una vela di piccole dimensioni adatta ai principianti: è dotata di una barra per comandare le azioni durante l’allenamento;
  • Il trapezio, che è una cintura di supporto al corpo: in questo caso la sua funzione è quella di limitare la trazione sulle braccia.

Inoltre, potrebbero risultare utili alcuni accessori:

  • la pompa per gonfiare la tavola;
  • la muta da surf;
  • ed il giubbotto di protezione.

 

Ora che sei a conoscenza delle basi del kitesurf e cosa il lago di Garda può offrirti, non ti resta che provare!

 

kitesurf con lift kitesurf per principianti

 

Immergiti nella bellezza di uno degli sport acquatici più emozionanti mentre ti godi l’attività in tranquillità e nella più totale sicurezza (scopri qui il nostro servizio di lift per kite e i pacchetti a te riservati)!