Vuoi praticare kitesurf sul Lago di Garda ma non sai come scegliere la scuola ideale a te? Questa guida ti aiuterà a trovare la scuola ideale! 

Il kitesurf è ad oggi uno sport di enorme popolarità: moltissime sono ad oggi le scuole di kitesurf che propongono numerosi corsi per imparare questo divertentissimo sport che vanta una community di kiters davvero ampia. Per imparare le tecniche del kitesurf è necessaria disciplina e costanza: per questo motivo, il modo migliore per approcciare questa disciplina è affidarsi ad una scuola di kitesurf. Grazie ad istruttori di kitesurf esperti, questo sport potrà diventare una vera e propria passione!

Chi è alla ricerca di scuola di kitesurf sul Lago di Garda, incontrerà un’offerta vastissima: la varietà di corsi e di offerte pertanto può creare confusione. Inoltre, nonostante il kitesurf non sia affatto uno sport pericoloso, affidandosi a scuole di kitesurf ed istruttori non professionali, è possibile mettere a rischio la propria sicurezza. Per questo motivo, è importante conoscere i criteri di valutazione di una scuola di kitesurf!

scuola kitesurf lago di garda

Come scegliere la migliore scuola di kitesurf per kiters principianti e per kiters esperti

Se hai intenzione di scegliere la tua scuola di kitesurf sul Lago di Garda, ecco qualche consiglio che potrebbe aiutarti nella tua ricerca:

  • Servizi per kiter: una scuola che dispone del proprio centro di kitesurf offre più servizi rispetto ad una che, non disponendo di una propria sede, incontra gli alunni in un parcheggio, in quanto è in grado di garantire maggiori e migliori servizi ai kiter e agli allievi.
  • Corsi kitesurf: l’offerta di corsi proposta dalle scuole di kitesurf rappresenta un altro criterio di valutazione. Le tipologie e modalità di corsi di kitesurf possono incontrare diverse esigenze differenti. Per questo motivo, una scuola di kitesurf che propone un’adeguata varietà di corsi è anche in grado di comprendere le esigenze ed indicare all’allievo il corso più idoneo. 
  • Attrezzatura kitesurf di qualità: un elemento di primaria importanza riguarda sicuramente l’attrezzatura che viene offerta dalla scuola di kitesurf per i corsi che propone. L’attrezzatura di qualità permette agli allievi di apprendere meglio, più velocemente e soprattutto in totale sicurezza. 
  • Istruttore kitesurf IKO: scegliere una scuola con istruttori IKO che praticano a livello professionale questo mestiere, e non solo il weekend come secondo lavoro, significa scegliere una scuola professionale. Il marchio di qualità IKO è infatti un punto di riferimento per l’insegnamento del kitesurf a livello internazionale.
  • Lezioni di kitesurf in sicurezza: per svolgere lezioni di kitesurf in sicurezza è necessario che non venga utilizzato nessun tipo di cavo che vincoli il kiter alla tavola (leash alla tavola). Tale errore rappresenta la causa principale di infortuni (anche gravi). 
  • Metodo delle lezioni di kitesurf: In ultimo assicuratevi che una volta in acqua, veniate seguiti individualmente e non contemporaneamente ad altri allievi. 
  • Costo corsi kitesurf: ricordatevi che non necessariamente la scuola più economica è la migliore scelta; un basso costo per corsi di kitesurf significa spesso un servizio di pessima qualità con istruttori sottopagati, barche ed attrezzatura di bassa qualità.