Ti stai forse chiedendo cosa fare a Tremosine? Il comune di Tremosine, di cui è frazione Campione del Garda, nota ai kiters per la presenza di uno degli spot più ventosi d’Europa di kitesurf, è anche una prestigiosa meta turistica. Il borgo che con grande merito si è aggiudicato un posto nella lista dei borghi più belli d’Italia, gode di ottima fama per la presenza di un panorama mozzafiato, dove le montagne, che cadono a picco sul lago, concedono una vista spettacolare. Tra i numerosi punti panoramici, è possibile apprezzare la rinomata Terrazza del Brivido a Tremosine sul Garda e numerose altre terrazze belvedere che tolgono il fiato a numerosi turisti ogni anno.

Tra le sue bellezze, il piccolo borgo, composto da 18 frazioni, è anche noto per la presenza di diversi agriturismi e caseifici che producono la formaggella di Tremosine, il tipico formaggio della zona a pasta morbida, lievemente occhiato e dal profumo delicato.

L’altopiano di Tremosine è il luogo ideale per organizzare una giornata tra enogastronomia e cultura: diversi sono infatti gli eventi culturali ed enogastronomici, proposti ogni anno dal comune di Tremosine, che riscuotono grande successo presso i turisti ed abitanti della zona, come ad esempio La 5 miglia del Ghiottone (camminata gastronomica), Non solo Aperetivando (festa estiva con musica) e Vita nei Borghi (tappe gastronomiche in centro a Pieve).

Cosa fare a Tremosine e dintorni

Borgo di Tremosine: 3 cose da vedere assolutamente

Se hai dunque intenzione di trascorrere un breve periodo vicino al comune di Tremosine, è bene che tu sappia quali sono le tappe imperdibili di questo territorio. Ecco 3 luoghi da visitare assolutamente a Tremosine sul Garda:

  • Pieve di Tremosine: il borgo medievale di Tremosine sul Garda si compone di una Pieve, situata sulla sommità di una falesia scavata dal ghiacciaio a 423 metri d’altezza. Da qui si apre il paese che è caratterizzato da antiche abitazioni in sassi. L’atmosfera suggestiva si innesta in un contesto altrettanto magico, dove la natura si trasforma in una perfetta scenografia, che ospita le tipicità di questo paese tra cielo e terra. Inoltre, le numerose terrazze belvedere con dirupi a strapiombo sull’azzurro del lago offrono a questo borgo dal sapore unico, magico e genuino.
  • Terrazza del Brivido: accessibile tramite l’Hotel Paradiso di Tremosine, si trova a 350 mt a picco sul lago. Il suo nome di certo non tradisce, infatti sporgendosi dalla ringhiera si percepisce la sensazione di vuoto ed un vero e proprio brivido, osservando le macchine in lontananza che percorrono la Strada della Forra e la roccia scoscesa a picco sul lago.
  • Strada della Forra a Tremosine: il percorso che permette di raggiungere Tremosine è costituito da un’unica strada che costeggia la montagna, la Strada della Forra, che in occasione dell’inaugurazione nel 1913, venne definita dal giornalista della Frankfurter Zeitung, “la strada più bella del mondo”, mentre Winston Churchill la definì l’ottava meraviglia del mondo. Inutile sottolineare quanto il panorama sia incantevole: lago e la strada incastonata nella roccia si fondono in un unico insieme, rendendo il viaggio verso la meta ancor più accattivante e piacevole.

Tremosine e dintorni cosa vedere: tappe alternative

  • Santuario di Montecastello: nella località di Tignale a 13km da Tremosine, sorge su una roccia a picco sul lago il Santuario di Montecastello. Anche qui l’incredibile panorama fa da cornice a questo monumento di spettacolare bellezza architettonica. Il santuario anche detto Santuario Madonna della Stella per la miracolosa apparizione di una stella grazie alla quale si concluse una sanguinosa battaglia del 1200 fra trentini e bresciani, custodisce la “Casa Santa”, un piccolo tempio che potrebbe risalire all’incirca all’800 d.C.. Al suo interno, il Santuario è decorato da affreschi di scuola giottesca e si compone di una cupola in rame e tre navate. La navata centrale ospita una struttura lignea dove è possibile ammirare un affresco del XIV secolo, anch’esso attribuito alla scuola di Giotto, che raffigura la Madonna e Gesù.
  • Limonaia di Tignale sul Garda: anche chiamata la Limonaia del Prà de la Fam, si trova sul porto di Tignale ed ad oggi è una delle poche delle centinaia di limonaie presenti sul Garda un tempo, attive e visitabili, di cui inoltre la limonaia del Pra dela Fam è la più vasta. In questa limonaia sono presenti 88 piante di agrumi (per la maggior parte limoni, ma anche aranci amari e dolci, cedri, pompelmi, mandarini e bergamotti), disposte secondo il metodo tradizionale a sesto d’impianto e sorrette dalla storica incastellatura lignea.

Se desideri trascorrere una vacanza sul Lago di Garda e vuoi rimanere aggiornato sulle migliori attività da fare a Tremosine e dintorni segui gli aggiornamenti della nostra rubrica dedicata al Lago di Garda!