Sei alla ricerca dello spot kite ideale dove fare kitesurf in Italia? Campione del Garda è uno tra gli spot di kitesurf in Europa più frequentati e più ventosi, che si distingue per il singolare paesaggio, suggestivo e unico, ricreato dalla presenza di tre elementi naturali, acqua, roccia e vento, che si sposano nel medesimo contesto, offrendo un’esperienza sensoriale unica e impareggiabile.

Campione del Garda, un piccolo lembo di terra di origine alluvionale del comune di Tremosine, si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda e presenta una morfologia molto particolare: si tratta infatti di una penisola tra le montagne a strapiombo su lago, che agevolano la presenza costante di vento, incorniciando un panorama già di per sé suggestivo, dove la natura regna sovrana.

Lo spot di Campione ad oggi è il polo sportivo che accoglie diversi sport velici e d’acqua, per la presenza del vento ideale per praticare il kitesurf, che lo hanno reso uno degli spot di kite in Italia più famosi.

Le 5 caratteristiche dello spot che ti faranno innamorare di Campione sul Garda

Migliaia di kiters praticano ogni anno kitesurf a Campione sul Garda e per questo abbiamo chiesto loro quali sono le caratteristiche che connotano maggiormente questo spot: ecco i 5 motivi per praticare kitesurf a Campione sul Garda.

  • A Campione del Garda c’è vento tutto l’anno: l’effetto imbuto del Garda che si stringe a nord, garantisce un effetto venturi, ovvero di schiacciamento del vento, che aumenta la sua velocitĂ  grazie anche all’imponente falesia sovrastante il paese di Campione. Queste caratteristiche morfologiche permettono di avere un’intensitĂ  sufficiente di vento per il kitesurf e per praticare tutti gli sport velici che hanno bisogno di almeno 15 nodi di intensitĂ .
  • Clima del Lago di Garda garantisce regolaritĂ  delle condizioni climatiche: i classici venti termici che si attivano con l’alta pressione (quindi con il bel tempo) sono il Peler, che soffia da nord il mattino dalle 8 alle 11 e l’Ora, che soffia da sud il pomeriggio dalle 13 alle 17, con un’intensitĂ  di 15-20 nodi. Questa incredibile regolaritĂ  è data dagli orari del sole e permette di stabilire con approssimativa certezza gli orari in cui il vento sale.
  • Vento anche in bassa pressione: spesso anche in presenza di bassa pressione, il Garda regala giornate di vento intenso e regolare, utilizzabile per praticare kite in totale sicurezza, in uno degli spot di kite in Italia piĂą belli.
  • Campione del Garda è il luogo dove praticare Kitesurf da aprile ad ottobre: a Campione meteo e vento sono favorevoli tutto l’anno, ma per ragioni legate alle temperature è consigliabile praticare kitesurf da aprile a ottobre.
  • Paesaggio suggestivo del Lago di Garda: la presenza delle montagne corona un panorama che vi lascerĂ  senza fiato. Potrete praticare kitesurf immersi in uno scenario unico contornati dalla natura.

Come raggiungere lo spot kite a Campione del Garda

Campione del Garda si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda: per arrivare a Campione è necessario percorrere la strada statale 45 bis che unisce Salò a Riva del Garda, che è possibile raggiungere arrivando dal casello autostradale di Desenzano del Garda oppure da Trento, tramite la tangenziale, da cui Campione dista circa 60 km.

La strada statale 45 bis, detta anche strada gardesana, costeggia il lago: nel percorso che vi guiderà a Campione avrete modo di assaporare le bellezze del Lago di Garda. Tuttavia, è bene decidere con attenzione quando partire per Campione, in quanto talvolta nei periodi estivi la Gardesana è parecchio trafficata.

Quando praticare kitesurf a Campione del Garda

Lo spot di Campione del Garda per la presenza di un clima mite e del vento costante si presta alla pratica del kitesurf in qualsiasi stagione. Tuttavia, per ragioni di temperature i mesi ideali per praticare kitesurf sul Lago di Garda a Campione sono da aprile ad ottobre, quando le temperature iniziano ad essere un po’ più calde.

Per conoscere lo stato del meteo, consulta la webcam per sapere quando fare kitesurf sul Lago di Garda!

Cosa fare a Campione del Garda oltre al Kitesurf

Il territorio legato alla frazione di Tremosine non è solo il luogo ideale per praticare kitesurf, infatti offre numerose possibilità per praticare diversi sport acquatici: vela e windsurf sono i più conosciuti, ma è possibile provare il Diving e il SUP per scoprire le zone che circondano la bellissima frazione di Campione del Garda, attività che potrai praticare in sicurezza consultando quando vuoi, consultando la webcam di Campione per conoscere le condizioni meteo.

Inoltre, nelle zone limitrofi al Tremosine, sono presenti le principali localitĂ  turistiche della sponda occidentale del Lago di Garda (come ad esempio, Tignale, Riva del Garda, Limone sul Garda o Gardone Riviera) che ospitano numerosi luoghi di interesse dove passare il tempo libero.

Praticare kitesurf a Campione sul Garda potrebbe quindi diventare l’occasione per organizzare una vacanza kitesurf a Campione del Garda e vitsiare anche altre località del Lago di Garda, per un viaggio all’insegna di sport, cultura e divertimento.

Segui gli aggiornamenti del nostro blog per conoscere tutte le novitĂ  del kitesurf sul Lago di Garda!